NUOVI TEST PER LE INALAZIONI NOCIVE

La TNO, divisione Nutrition and Food Research Institute, è appena diventata la proprietaria di un nuovissimo laboratorio di tossicologia delle inalazioni. Questa struttura risulta la più moderna in Europa.
Questi laboratori sono composti da oltre venti camere test equipaggiate per studiare gli effetti causati da esposizioni a lungo termine, da una stanza per smantellare e pulire le camere test e da un magazzino per lo stoccaggio dei composti chimici.
La TNO cerca così di rispondere alla crescente richiesta di informazioni sulla tossicologia delle inalazioni presenti specialmente sul luogo di lavoro dato che sempre più persone sono giornalmente esposte a miscugli complessi di sostanze chimiche e che, sia le industrie che i governi, hanno bisogno di conoscere e valutare i rischi coinvolti.
Lo scopo primo per la TNO è il testare la tossicologia delle inalazioni presenti nei luoghi di lavoro allo stato di gas, di vapore o di aerosol, per verificare la loro tossicità potenziale e pertanto minimizzare i rischi per la salute umana.

(Fonte: Applied Research, Dicembre 1996, 70)

Per informazioni: TNO, Corporate Communication Department, Business Information Desk, P.O. Box 6050, 2600 JA Delft. The Netherlands. Tel.: + 31.15.2696969, fax: + 31.15.2612403. E-mail: infodesk@tno.nl; WWW: http://tno.nl/.