Edizione telematica
di

 Ambiente Risorse Salute

  2000 - 2001

Dicembre  2001

***************



Indagine PVC  - Come risparmiare salvaguardando l’ambiente

Il Centro di Informazione sul PVC rende noti i risultati di alcuni studi
sul riscaldamento delle nostre case
.

I serramenti sono la prima causa di dispersione del calore e di spifferi freddi negli appartamenti. Un buon isolamento permette di risparmiare mediamente 200 litri di gasolio all’anno. In questo periodo ripartono gli impianti per il riscaldamento di appartamenti e uffici. Uno studio presentato dal Centro di Informazione sul PVC ha evidenziato che è possibile ridurre le spese fino a circa il 20%; questo si traduce, dal punto di vista delle risorse naturali, in un risparmio di 200 litri di gasolio all’anno e questo significa che si riducono le emissioni inquinanti nell’atmosfera di 16 chilogrammi di biossido di carbonio.
Le cause principali che portano a disperdere il calore in un appartamento sono: la ventilazione causata da spifferi in serramenti vecchi o che non chiudono bene (28% della dispersione), la trasmissione del freddo attraverso il tetto (16%) e le pareti (18%).
I serramenti moderni sono il modo più efficace per risparmiare sia in termini economici che in termini ambientali. La capacità di isolare l’interno della casa da freddo, pioggia, umido e vento permette di mantenere il caldo più a lungo e inoltre in città porte e finestre possono riparare anche dall’inquinamento acustico, isolando dai rumori.
 Non bisogna dimenticare che le considerazioni di risparmio fatte per il riscaldamento d’inverno valgono anche per il condizionatore d’estate.

Gli studi sul comportamento dei serramenti evidenziano il grado di isolamento termico in funzione del materiale utilizzato per realizzarlo, ad esempio legno, alluminio, PVC. Il dato più favorevole, a parità di prestazione, riguarda il PVC. Inoltre questo materiale ha una lunga durata, non richiede manutenzione ed è riciclabile.

Ufficio stampa encanto comunicazione  
Tel  02.29.52.34.6;
Fax 02.33.60.42.84 

Centro di Informazione sul PVC: Gherardo Noferi
Tel  02.33.60.40.20 
Fax 02.33.60.42.84 
e
-mail: infopvc@tin.it

                                                                                                                                                                                                                                


                                      

6/12/01