Edizione telematica
di

  Ambiente Risorse Salute

  2000 - 2001

Dicembre2001

*******



Fondazione Altran per l'Innovazione  - Premio Scientifico Europeo per l'anno 2002

"Innovazione tecnologica a favore dei Paesi in via di sviluppo"
 

Creata nel 1996, la Fondazione Altran per l'Innovazione premia innovazioni a carattere scientifico-tecnologico di interesse pubblico. Dopo aver consegnato il proprio Premio a studi e progetti, ogni anno diversi, a favore della conservazione del patrimonio artistico, della lotta al dolore, dell'accesso e della qualità dell'acqua, della qualità dell'alimentazione e del miglioramento delle condizioni di vita nelle aree urbane, la Fondazione Altran nell'anno 2002 intende premiare innovazioni in grado di migliorare le condizioni di vita nei Paesi in via di sviluppo.

Si tratta di un argomento vasto e articolato, che potrà essere affrontato dai candidati da diverse prospettive: ambiente, energia, educazione, alimentazione, lotta all'inquinamento, trasporti, facile accesso all'acqua e alle vie di comunicazione nei Paesi più poveri. Con una priorità: le tecnologie presentate dovranno essere realizzabili in modo che i beneficiari finali ne possano usufruire in maniera reale e duratura.

Il premio della Fondazione è costituito da un anno gratuito di consulenza tecnologica (valore stimato: 1 milione di Euro) volto ad aiutare i vincitori a realizzare il progetto proposto.

I candidati possono provenire da: istituti scolastici, università, centri ricerche, laboratori, associazioni, imprese, organismi privati e pubblici sia francesi che facenti parte dei 12 Paesi dell'Unione Europea dove sono presenti sedi del Gruppo Altran. I progetti possono essere presentati sia singolarmente che in gruppo e saranno valutati da una giuria di esperti internazionali, nel campo della ricerca, dell'insegnamento e dell'industria, sulla base di criteri precisi: la natura davvero innovativa del progetto; la sua flessibilità tecnica ed economica, la trasferibilità di tali tecnologie così che ne possa usufruire il maggior numero di persone.

I dossier dei candidati dovranno essere inviati fino al 1° Febbraio 2002 all'indirizzo e-mail:
candidat@fondation-altran.org o, tramite corriere, alla sede della Fondation Altran pour l'Innovation, 251 bd. Péreire  75017 Paris – France; tel. +33 (0) 1 44 09 54 47, sito:
www.fondation-altran.org

Per informazioni: ALTRAN ufficio stampa: Via Aristide de Togni, 2 -  20123 Milano, Tel. +39 02 43 35 041, Fax +39 02 43 35 04 99

Angela Marini, cellulare:+39 329 59 37 598

ufficiostampa@altran.it
www.altran.it

 

 

13/12/01