Edizione telematica
di 
Ambiente Risorse Salute
2004

Alimentazione

Scoperto un nuovo gene che regola l'infiammazione intestinale

Le malattie infiammatorie intestinali, Morbo di Chron (prevalenza 20-40/105; incidenza 2/105) e colite ulcerativa (prevalenza 70-150/105; incidenza 6-8/105) costituiscono un grande problema che interessa un numero crescente di persone. Si calcola che queste patologie colpiscano circa 200 individui su 100.000 e che in Italia oggi circa 100.000 persone siano affette da malattie infiammatorie croniche intestinali.
Un lavoro pubblicato nel mese di Marzo sull'autorevole rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences of the USA (Garlanda et al., PNAS 101: 3522-3526, 2004) getta nuova luce sui meccanismi di regolazione dell'infiammazione intestinale.
Il gruppo coordinato dal Professor Alberto Mantovani e dalla Dottoressa Cecilia Garlanda - che ha visto la collaborazione dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, dell'Università degli Studi di Milano e dell'Università di Torino (Prof. Emilio Hisch) - ha scoperto un nuovo gene fondamentale per tenere sotto controllo l'infiammazione intestinale. Il gene, denominato TIR8, fu scoperto 6 anni fa dal gruppo del Prof. Mantovani ma la sua funzione è sfuggita a lungo ai ricercatori. La molecola TIR8 è presente nelle cellule che rivestono la mucosa intestinale e in cellule sentinella dette cellule dendritiche. Grazie all'uso di topi modificati geneticamente si è scoperto che TIR8 svolge la funzione di inibire l'eccessiva risposta infiammatoria nelle mucose intestinali e che la sua mancanza causa l'aggravamento dell'infiammazione intestinale.
Questa scoperta inattesa apre la strada alla esplorazione di nuovi meccanismi alla base delle malattie infiammatorie umane e più in generale, di nuove strategie di controllo dell'autoimmunità e dell'infiammazione
.

Prof. Silvio Garattini, direttore Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri"  
Milano, 24 marzo 2004
IB/89
---------------------------------
Per informazioni rivolgersi a:
Dr.ssa Isabella Bordogna
Ufficio Stampa - Istituto Mario Negri
Via Eritrea 62 - 20157 Milano
tel. 02 39014.581
e-mail: ufficiostampa@marionegri.it
Internet: www.marionegri.it