Edizione telematica
di
  Ambiente Risorse Salute
  Anno 2002 - 2003           
Giugno
*************

Energia

Gas-to-Hydrogen nel Nevada

Massimo Chindemi/EniTecnologie

 Nel novembre 2002 è stato inaugurato, nei pressi di Las Vegas, un impianto di produzione di idrogeno destinato all'impiego in autotrazione. Le peculiari caratteristiche di questa realizzazione lo pongono in tutto e per tutto assimilabile a una stazione di rifornimento in grado di generare idrogeno in loco con cui rifornire veicoli elettrici azionati con fuel cells. L'idrogeno infatti viene prodotto da gas naturale in una unità compatta e completamente automatizzata con tecnologia di proprietà della Harvest Energy Technology Inc. (HET) basata sullo steam reforming seguito da uno step di ossidazione selettiva del CO.

La sfida sottesa alla competitività dei futuri veicoli a idrogeno azionati con pile a combustibile è un tipico esempio del problema "dell'uovo e della gallina": gli autocostruttori sono restii ad avviare una produzione in serie di tali veicoli fin tanto che non ci saranno precise garanzie sull'effettiva realizzazione di un adeguato numero di stazioni di servizio per coloro che acquisteranno tali veicoli avanzati. D'altra parte, chi realizzerà ed esercirà le nuove infrastrutture non si sente di mettere in campo gli elevati investimenti richiesti finché non sarà prevedibile una adeguata domanda di idrogeno. La realizzazione della HET è in linea con l'opzione tecnologica più promettente - soprattutto laddove esiste una rete per il gas naturale - ossia la generazione di idrogeno al distributore. Questo progetto dimostrativo, sponsorizzato metà dal DoE (United States Deportment of Energy) e metà da Air Products, comprende una partecipazione di Plug Power e della città di Las Vegas.
Il sistema, oltre a costituire un punto di rifornimento per veicoli innovativi a/ idrogeno, alimenterà una fuel cell polimerica da 50 kW per generazione stazionaria di energia elettrica, eventualmente destinabile anche alla ricarica di veicoli elettrici a batteria.

Fonte: TPoint, Notiziario di Enitecnologie, marzo 2003

 

 

12/06/03