UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"

Impianti solari termici  per le industrie

 

Il dipartimento di Meccanica e Aeronautica de “La Sapienza” rappresenterà l’Italia nel Task 33, il nuovo gruppo di lavoro istituito dall’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA, International Energy Agency) per promuovere l’impiego di impianti solari termici a bassa e media temperatura nelle industrie.

 

Fino ad oggi i pannelli solari sono stati impiegati soprattutto per la produzione di acqua calda ad uso sanitario, oppure per il riscaldamento di edifici e piscine.
Il Task 33 si propone di studiare l’estensione di questi sistemi anche a processi industriali su larga scala nei settori alimentare (ad esempio industria casearia, essicazione e conservazione  dei cibi), tessile, chimico e in tutti i casi in cui si richieda la  produzione di calore fino a 250° C

 

Tra i membri del Task 33 figurano i più importanti centri di ricerca internazionali sull’energia solare, come l’Agenzia Aerospaziale DLR (Deutschen Zentrum für Luft- und Raumfahrt) di Colonia ed il Fraunhofer Institute di Friburgo per la Germania e la Plataforma Solar de Almeria per la Spagna.
Si prevede la partecipazione al progetto anche di istituzioni pubbliche, altre università ed enti di ricerca, associazioni di categoria interessate (industria alimentare, tessile, cartiera) e dei protagonisti del settore solare termico.
Per favorirne il coinvolgimento diretto, si svolgeranno nei prossimi mesi, seminari tematici a livello nazionale e internazionale.

 

Le attività del piano di lavoro del Task 33 – Solar Heat for Industrial Processes (SHIP) che si concluderanno nel 2007, comprendono:
• l’analisi dei settori industriali più promettenti e lo studio del potenziale di applicazione in Italia;
• la valutazione tecnica dell’integrazione del sistema solare  nei processi produttivi;
• lo sviluppo di collettori solari innovativi per temperature fino a 250 °C;
• la realizzazione e il monitoraggio di impianti pilota.
 Maggiori informazioni su http://www.iea-ship.org/

 

Per interviste:
* prof. Vincenzo Naso
Dipartimento di Meccanica e Aeronautica
Facoltà Ingegneria
tel. 06/44585258  cell. 335/472195
vincenzo.naso@uniroma1.it

 

* Ing. Riccardo Battisti
tel. 06 44585271
cell. 349/4277098
riccardo.battisti@uniroma1.it

 

Per informazioni
Ufficio Stampa, Capo Ufficio Stampa: Cinzia De Filippis - Addetti Stampa: Stefania Sepulcri - Alessandra Bomben
Telefono 06/ 4991.0035/ 0897/ 0262 - Telefax 06/ 4991.0399 - e-mail: uffsta@uniroma1.it - www. uniroma1.it