CERTIFICAZIONE AZIENDALE A CIBA GEIGY SPA

Divisione Additivi Italia, Origgio (VA)
Unità operativa di Montecchio Marconi (BO)
Primo produttore mondiale di stabilizzanti e sistemi di stabilizzazione

Le due unità operative di Origgio (Varese) e di Pontecchio Marconi (Bologna) hanno ottenuto da Certichim, Istituto di Certificazione della Qualità per l'industria chimica, la certificazione che il Sistema Qualità Aziendale è conforme alla norma UNI EN ISO 9001 per i seguenti tipi di prodotti, processi e servizi: Ricerca, sviluppo, produzione e vendita di additivi stabilizzanti per materie plastiche, elastomeri, oli e fibre sintetiche. Produzione di principi attivi per insetticidi ad uso domestico.
L'unità operativa di Pontecchio Marconi ha ottenuto da Certieco (Settore Ambiente Certichim) la Certificazione del Sistema Qualità Aziendale in quanto conforme alla norma BS 7750 per gli stessi tipi di prodotti, processi e servizi sopra indicati.
Additives è una delle cinque divisioni in cui in tutto il mondo si articola l'attività di Ciba.

Ciba specialty chemicals
Gli additivi sono sostanze aggiunte in piccole quantità a materiali diversi come lubrificanti, polimeri e pellicole fotografiche. Gli additivi migliorano l'aspetto e le proprietà dei prodotti finiti, conferendo loro fondamentali caratteristiche quali stabilità e durata. Aumentano, ad esempio, la durata di prodotti quali finiture e parti di automobili e accessori per uso domestico.
La Divisione è il primo produttore mondiale di stabilizzanti e sistemi di stabilizzazione. I suoi progetti chiave in corso sono:
Ampliamento della gamma di fotoiniziatori per vernici UV;
Additivi multifunzionali senza piombo e senza fosforo per lubrificanti;
Nuovi antiossidanti a base di vitamina E per polimeri utilizzatori negli imballaggi ad uso alimentare.
Le altre Divisioni di Ciba Specialty Chemicals sono:
Performance Polymers
Textile Dyes
Consumer Care Chemicals
Pigments.
Ogni Divisione è responsabile delle proprie attività, dalla Ricerca & Sviluppo alla produzione, al marketing e alle vendite.
Dal Luglio 1992, direttore della Divisione Additivi del Gruppo Ciba Italia, oggi Ciba Specialty Chemicals S.p.A., è Giordano Righini, responsabile anche della Regione Sud Europa (Italia e Grecia). Ricoperto l'incarico di Environment Officer della divisione Additivi dal 1983 al 1990, nel 1991, dopo aver assunto la responsabilità della Direzione Tecnica, veniva nominato direttore dello stabilimento produttivo della Divisione Additivi di Pontecchio Marconi.
Per informazioni: Ciba Specialty Chemicals Comunicazioni; tel. 051/6786.334, fax 051/846255