IN FINLANDIA I TEST PER LA CERTIFICAZIONE DELLE FORESTE

I primi test al mondo per la certificazione delle foreste è stato messo a punto in Finlandia nello scorso Aprile 1997 per essere testato nell'estate in tre distretti forestali campione. Obiettivo del progetto, che costituisce il primo esempio mondiale di sistema di certificazione delle foreste adattato alle esigenze dei piccoli proprietari, è di promuovere uno sviluppo sostenibile delle foreste e facilitare l'immissione sul mercato dei prodotti in legno. I risultati saranno disponibili prima di natale e verranno presentati in due seminari internazionali durante i quali si potranno effettuare delle escursioni in loco.
Ci sono quindi forti probabilità che i consumatori potranno usufruire di legname finlandese certificato già dal prossimo anno.

Il sistema di certificazione
Il sistema di certificazione finanziato dal governo, dalle industrie del legno e dai proprietari di foreste, è stato messo a punto dal Finish Certification Standardisation Team (Gruppo di standardizzazione per la certificazione delle foreste finlandesi) composto da circa 30 esperti tra ambientalisti, soggetti sociali ed economici interessati, quali ad esempio WWF, la lega per la Natura, nonché le organizzazioni dei proprietari di foreste e l'industria del legno. Il Sistema, basato su 37 criteri specifici rivisti ogni 5 anni, risponde ai requisiti delle normative ISO ed è compatibile con i sistemi di gestione ambientale EMS e EMAS. Questi criteri saranno utilizzati per definire il limite minimo accettabile di sviluppo sostenibile nella gestione delle foreste.

I test di verifica del sistema
Gli esperimenti saranno realizzati e inseriti in un progetto di cooperazione congiunto tra le diverse organizzazioni ambientaliste e i consulenti dell'Indufor Oy.
"Il fine di questi test di certificazione- ha dichiarato Jussi Lounasvuori, esperto forestale dell'Indufor Oy, che ha curato gli aspetti tecnici del progetto - è quello di creare adeguati metodi di auditing ambientale". Un ulteriore obiettivo dei test consiste nel valutare i costi effettivi del nuovo sistema di certificazione e in quale proporzione questi devono essere divisi tra le diverse parti interessate. In Finlandia sono stati individuati tre ordini di certificazione delle foreste: i distretti forestali, le aree dove sono presenti le associazioni che gestiscono le foreste e gli appezzamenti di foreste posseduti da privati. I test verranno effettuati in aree rappresentative del paese: i centri forestali del Pirkanmaa, nel Nord Karelia e in Lapponia. L'assetto proprietario nel Pirkanmaa, ad esempio, è tipico della Finlandia del sud, dove il 75% delle foreste della regione è di proprietà privata. Anche nel nord del paese il settore forestale va assumendo sempre maggior importanza sul piano occupazionale.

La gestione delle foreste in Finlandia
In tutta la Finlandia operano 14 Centri forestali che, facenti capo al Ministero Agricoltura e foreste, promuovono uno sviluppo sostenibile delle risorse forestali e supervisionano la conformità delle leggi, a livello regionale. Nel paese, inoltre, sono attive circa 250 associazioni che gestiscono il patrimonio forestale o provvedono a dare assistenza professionale nella gestione. Ad oggi esistono oltre 400.000 proprietari di foreste che, in media, possiedono circa 30 ettari a famiglia. Questo dato già di per sé fa capire quanto verrà a costare il sistema di certificazione.

Gli sviluppi del progetto
Il gruppo di lavoro che ha elaborato il sistema di certificazione non si è pronunciato in favore di nessun sistema internazionale specifico al quale fare riferimento. Pertanto la disponibilità è aperta a qualsiasi sistema internazionale, sia agli standard del Forest Stewardship Council (consiglio per l'amministrazione delle foreste finlandesi che a quelli dell'ISO".
Per informazioni: InduforOy: J. Lousnavouri, T. +358 9 135 2233;
Ministero dell'Agricoltura e Foreste: S. Sahlberg T. +358 9 160 3344;
Finnish Forest Association: K. Lintunen T. +358 9 694 0116
oppure: GAIA s.r.l. Via Nomentana 257; tel.06/4404627; fax 06/4404604