NUOVO STRUMENTO PER MONITORARE LE CONDIZIONI ATMOSFERICHE

Tenere sotto controllo le condizioni atmosferiche per sapere in che modo si ripercuoteranno sulle emissioni prodotte dalle fabbriche e sul contenimento dell'inquinamento è ormai di vitale importanza per numerose industrie, aziende agricole e organizzazioni che vigilano sulla salute della popolazione. Proprio per far fronte alla crescente domanda di vere e proprie stazioni meteorologiche portatili, la Skye lnstruments Ltd di Llandrindod Wells, in Galles, ha messo a punto MiniMet, originariamente destinata a università e centri di ricerca.
Di utilizzo immediato, compatta, impermeabile, MiniMet si presta a un'installazione fissa o temporanea, rivelandosi particolarmente utile per progetti di ricerca o monitoraggio a breve termine, come dimostra la sua adozione da parte degli enti locali britannici per controllare la qualità dell'aria nel quadro di uno studio sull'asma.
Lo strumento è in grado di registrare o verificare parametri meteorologici quali l'umidità relativa, la temperatura dell'acqua e del terreno, radiazioni solari, la velocità e la direzione dei venti, i livelli di precipitazione e la pressione barometrica. Nonostante il prezzo contenuto, racchiude sensori di precisione e un'elettronica sofisticata.
Ideale per un utilizzo in luoghi particolarmente isolati, MiniMet può essere alimentata a batteria o con energia solare e, naturalmente, essere collegata alla rete e a un PC in caso di impiego presso industrie e aziende agricole.
La Skye lnstruments esporta il 70% dei propri strumenti, facili da usare, ma a elevato contenuto tecnologico, soprattutto nei paesi in cui il settore agricolo è preponderante. Fra le principali voci d'esportazione figurano tensiometri per la misurazione dell'umidità e della temperatura del terreno e lo strumento denominato PredictaHog, che aiuta gli agricoltori a prevedere il momento migliore per irrorare le piante, con un notevole risparmio sui costi.
(Skye Instruments Ltd, Unit 32, Ddole Industrial Estate, Llandrindod Wells, Powys LD1 6DF, Gran Bretagna. Tel 0044 1597 824811

Fax: 0044 1597 824812; E-mail: skye.instruments@almac.co.uk)

Ufficio Stampa (commerciale) Consolato Generale Britannico, via S. Paolo 7 - 20121 Milano; tel. 02/723001 - Fax 8692405