Ambiente Risorse Salute
Rivista e dossier
del Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente - Padova
direttore Domenico Ceravolo
 
 

Nasce a Brescia un Gruppo di acquisto FV

Giovedì 16 aprile sono state aperte ufficialmente le adesioni al Guppo d'Acquisto per impianti fotovoltaici chiavi in mano promosso dal Comune di Roncadelle (BS) e da Roncadelle Servizi, con il supporto tecnico-organizzativo di EnergoClub Onlus. L'iniziativa è rivolta a tutte le famiglie del bresciano e non solo. Più ampia sarà la diffusione e adesione all'iniziativa e maggiore il vantaggio di ciascun partecipante . Il costo per kWp, già decisamente interessante e competitivo, che il fornitore garantisce al Gruppo d'Acquisto, potrà, infatti, subire ulteriori ribassi in funzione del tetto di kW complessivi.

Gli antefatti

A seguito della pubblicazione, nel 2008, del bando comunale per l'assegnazione di contributi finalizzati al risparmio energetico e all'utilizzo delle fonti rinnovabili ai residenti, l 'Amministrazione di Roncadelle ha affidato all'associazione EnergoClub Onlus l'incarico di offrire supporto e consulenza, nella fase di valutazione delle proposte di impianti fotovoltaici (FV) disponibili sul mercato, ai destinatari dell'incentivo e a tutti i potenziali interessati. Da qui l'idea di costituire un vero e proprio Gruppo d'acquisto (GA), patrocinato dal Comune, per consentire ai cittadini di usufruire dei vantaggi comunemente riservati a interlocutori collettivi : la possibilità di negoziare tariffe più convenienti per kWp acquistato, migliori garanzie e polizze assicurative, l'opportunità di essere assistiti, su richiesta, nelle fasi che precedono la messa in esercizio dell'impianto, la garanzia di un servizio qualificato chiavi in mano.

Un percorso all'insegna della partecipazione

Per selezionare i fornitori degli impianti FV chiavi in mano e supervisionare le tappe operative che hanno portato alla costituzione del GA, è stata nominata una Commissione di valutazione che, con assemblee e comunicazioni periodiche, ha condiviso con i membri del GA le varie fasi di avanzamento dei lavori. Nell'ottica di garantire la tutela del consumatore e la massima trasparenza del lavoro svolto, la Commissione è stata pensata in modo da rappresentare tutte le parti interessate . Quella istituzionale con Roncadelle Servizi, EnergoClub come partner tecnico e, la più importante, i cittadini: tre dei membri della Commissione sono stati infatti nominati tra quanti, avendo programmato di installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto, sono coinvolti in prima persona.

I criteri di selezione

Le aziende del settore invitate a partecipare alla selezione lo scorso febbraio sono state valutate sulla base di una serie di parametri concordati dalla Commissione: organizzazione dell'azienda, affidabilità finanziaria, attenzione alla sicurezza sul lavoro, livello e qualità delle prestazioni, costi, referenze, servizi messi a disposizione, qualità delle garanzie, accuratezza, completezza e chiarezza delle informazioni fornite e ricadute sociali ed economiche a livello locale.

I fornitori

Tra le sedici aziende invitate a partecipare, su indicazione dei cittadini e membri del GA, solo otto hanno restituito la scheda di valutazione compilata. Infine, due tra questi fornitori hanno ottenuto un punteggio elevato in riferimento ai criteri sopra esposti, in particolare in termini di qualità e completezza del servizio offerto, costi e impatto positivo a livello socio-economico locale. È quindi con Cerro Torre Scs Onlus ed Ecopiù Srl , prime in graduatoria, che il Gruppo d'Acquisto ha siglato la convenzione. Il primo lotto di fornitura è stato assegnato a Cerro Torre.

Chi è Cerro Torre

È una cooperativa sociale di tipo B (ex L. 381/91) che si occupa di inserimento lavorativo per persone in stato di svantaggio. Nel suo complesso la Cooperativa conta circa 70 addetti di cui 45 in inserimento lavorativo. CERRO TORRE ha scelto di dedicarsi alle energie rinnovabili per rendere compatibile l'impegno in difesa dell'ambiente e l'impegno etico. Dal 2005 sono stati sviluppati dalla cooperativa progetti fotovoltaici per più di 1.000 kWp e attualmente, grazie all'esperienza maturata nel settore, si pone come riferimento per i cittadini, le comunità, le amministrazioni pubbliche e le aziende per la realizzazione di impianti “chiavi in mano”. Per ulteriori informazioni: www.cerrotorre.it .

I costi

Più ampia sarà la diffusione e adesione all'iniziativa e maggiore il vantaggio di ciascun partecipante . Il costo base per kWp varia tra 4950 e 5200 euro (rispettivamente 5720 e 5445 euro IVA inclusa) in funzione del tipo di pannelli installati. Tale valore, già decisamente interessante e competitivo, garantito dal fornitore al Gruppo d'Acquisto, subirà ulteriori ribassi in funzione del tetto di kW complessivi raggiunto dall'insieme delle famiglie.

Come aderire

Le adesioni saranno raccolte dall'Ufficio Tecnico del Comune di Roncadelle che rilascerà un tagliando di prenotazione con i riferimenti del fornitore cui è assegnato il primo lotto. Sarà possibile partecipare alla prima tranche del Gruppo d'Acquisto fino al 16 luglio 2009 .

Per aderire contattare: Geom. Giovanni Peli - Ufficio Tecnico Comunale
Giovedì 14.30-16.30
Tel. 030 2589673; e-mail utc@comune.roncadelle.bs.it

Per ulteriori informazioni

* Gianfranco Padovan
presidente@energoclub.org Cell. 336 262341

** Francesco Pasqualin
coordinatore@energoclub.org Cell. 348 7066192