Banca Dati delle Innovazioni Biotecnologiche nel sistema agroindustriale-alimentare

 

*
Presentazione
Per conoscere i temi trattati

 

**
Guida
Per cercare i documenti (record)

 

 

 

  Presentazione

La nostra epoca è caratterizzata da una rivoluzione scientifica e tecnologica che non ha precedenti nella storia dell'umanità per l'ampiezza del suo fronte di avanzamento, per i tempi rapidi di sviluppo, per la profondità dei rivolgimenti strutturali e culturali che ne derivano.

Quando ci si riferisce alle grandi innovazioni che trasformano il nostro modo di vivere, di lavorare e di trascorrere il tempo libero, si è istintivamente portati a pensare all'informatica e alle telecomunicazioni in fase di sviluppo esplosivo, mentre emergono sempre più in tutta la loro portata i risultati della biologia molecolare, e delle biotecnologie che ne derivano, destinati ad influire in modo ancora più incisivo sull’ambiente e sul mondo produttivo e sociale.

Lo sviluppo delle biotecnologie agro-industriali-alimentari-ambientali impone la conoscenza rigorosa della loro evoluzione per organizzare tempestivamente il “governo intelligente e responsabile” dei processi indotti, in modo da garantire lo sviluppo sostenibile.

Deciso assertore dello sviluppo di qualità, il Centro Studi l’Uomo e l'Ambiente ha programmato la sua Banca Dati come un servizio di monitoraggio e d'informazione delle conoscenze. Si è così convinti di recare un contributo obiettivo, aperto ad ogni informazione e documentazione che possa servire a dominare una materia complessa e in rapido divenire.

L'informazione della banca dati riguarda i principali settori del sistema agro-industriale-alimentare-ambientale, sotto il profilo dei risultati della ricerca e della sperimentazione, dell’indotto economico, dei riflessi sull’ambiente e dell’atteggiamento delle forze sociali, della normativa a livello nazionale e comunitario.

      I temi sviluppati nella Banca Dati sono

 

Vegetali transgenici
Protezione e conservazione delle colture
Tecniche di propagazione
Alimenti transgenici
Sicurezza e controllo degli alimenti
Alimentazione e salute
Tecnologie alimentari
Animali transgenici
Riproduzione
Alimentazione animale
Medicina veterinaria
Ambiente
Studi sui genomi
Produzioni non – food
Compagnie biotech
Normativa
Scenari

Notizie ed informazioni di carattere generale sull’impatto, l’evoluzione e l’impiego delle biotecnologie, nonché iniziative particolari assunte da vari Paesi e/o Istituzioni sono riportate sotto la voce "Scenari".

La Banca Dati è destinata a tutti gli operatori impegnati nel sistema agro – industriale – alimentare – ambientale. Il Centro Studi l’Uomo e l'Ambiente ritiene così di assolvere al compito di rendere disponibile uno strumento tecnico – culturale in grado di contribuire al governo di processi rispettosi dell’uomo e dell’ambiente.

 


[ E-mail | Home ]